Lavorare su Amazon con Professional Services

Amazon Professional Services

Professional Services è il nuovo servizio di Amazon che offre la possibilità di mettere a disposizione la tua professionalità agli utenti della piattaforma.

E’ possibile lavorare su ogni piattaforma, ma è richiesto un numero di telefono e un indirizzo rispondente alla nazione selezionata.

Il servizio è attivo anche in Italia sebbene non sia ancora molto conosciuto.

Come registrare l’account

La registrazione ad Amazon professional services è abbastanza semplice, anche se in alcuni passaggi può risultare faticosa a causa del riconoscimento dei documenti relativi alla carta di credito o ai documenti di identità.

Questo perché le operazioni molto probabilmente sono state automatizzate o vengono effettuate da operatori non italiani, che fanno fatica a riconoscere un documento di identità valido.

Ad ogni modo, per registrarsi è necessario completare 5 step

Tempo richiesto: 25 minuti.

Registrazione dell’account Professional Services di Amazon

  1. Informazioni individuali

    In questo pannello bisogna verificare il numero di telefono e inserire i propri dati personali, che richiederanno successivamente una validazione.Informazioni professional services

  2. Marketplace

    Lo stesso account utilizzato per i servizi può fornire informazioni relative alle vendite. L’account di vendita viene fornito gratuitamente come descritto dalla presentazione inglese, ma durante i passaggi verranno indicati dei costi legati a servizi aggiuntivi.Marketplace Amazon

  3. Fatturazione

    Inserire i dati di fatturazioni, o più precisamente i dati della carta di credito che verrà utilizzata. Viene segnalato un addebito di 25 sterline per gli account europei, che non viene segnalato per la versione americana.Fatturazione

  4. Nome del negozio Amazon

    L’account di vendita dei servizi professionali può contenere anche UPC, codici universali per la vendita di prodotti preconfezionati. Nome del negozio Amazon

  5. Verifica identità

    L’ultimo passaggio richiede la verifica tramite invio di file JPG o TIF il documento di identità o il passaporto fornito e il metodo di pagamento (conto bancario o carta di credito) inserito nei passaggi precedenti.Verifica identità

Costo per vendere i servizi

Amazon segnala che durante la registrazione i costi di registrazione sono zero (vero), così come eventuali commissioni e costo per lead.

Pur essendoci differenti categorie professionali, da un punto di vista delle commissioni non fa alcuna differenza, le informazioni riportate sotto sono valide per ogni tipo di servizi.

Le commissioni per i servizi dipendono dal tipo di servizio e dal costo, così come indicato:

  • Servizi che costano fino a 1000 dollari: commissioni pari al 20%
  • Servizi con costo superiore a 1000 dollari: commissioni pari al 15%
  • Servizi in abbonamento: 15% di commissioni.
Costo per vendere i servizi su Amazon tradotto in italiano

A chi è rivolto il servizio?

Amazon preferisce quei servizi che offrono dei “servizi preconfezionati”, delle operazioni che possono essere segnalati con un costo specifico e magari con un codice che li identifica.

Quest’ultimo passaggio potrebbe essere un modo per standardizzare i sistemi e renderli più comprensibili alla piattaforma (ma non credo all’utente).

Esistono anche delle speciali dei particolari accorgimenti per alcune categorie lavorative.

Assicurazione di responsabilità civile

Tutti i fornitori che si occupano di servizi domestici sono tenuti a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile. Non è chiaro se anche in Europa questo passaggio verrà applicato.

Licenze per attività professionali

Le attività professionali come nel caso di elettricisti e idraulici dovranno fornire un’indicazione della licenza ottenuta per essere in regola.

Problemi di registrazione e pannelli poco chiari

Nonostante i pannelli siano già attivi, la registrazione risulta complessa e non sempre viene accettata.

Anche i prezzi vengono indicati in valute straniere e le spiegazioni del servizio non combaciano perfettamente con l’offerta segnalata sul sito americano, l’unico che riporta informazioni.

In Italia i servizi professionali stanno arrivando, ma non è certo possibile dire che sono attivi (non sono presenti sul sito Amazon).

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.