SEO Audit dei Core Web Vitals con Screaming Frog

Pubblicato: Febbraio 28, 2021
Autore: Francesco Giammanco
audit core web vitals

I Core Web Vitals sono le nuove metriche di Google, prese in considerazione in merito alla performance del sito.

In questo articolo spiegheremo come farne un'audit completa con il tool Screaming Frog.

Audit dei Core Web Vitals

Per accedere ai dati di tutte le pagine di un sito al fine di realizzare un'audit abbiamo bisogno di:

API di Pagespeed Insight

Il metodo più semplice per ricevere le API di Pagespeed è generare un progetto sulla console degli strumenti da developers di Google (o Google APIs) o ancora più facile ricevere una key dalla pagina di spiegazione delle API di Pagespeed.

Una volta ottenuta la key sarà necessario inserirla nello strumento, Screaming Frog.

Progetto API di PAgespeed Insight

Attivazione di Screaming Frog

Per attivare la key di PageSpeed Insight sarà necessario inserirla dalla voce del menu Configuration > API access > Pagespeed Insight.

Una volta inserita nella voce "Secret Key", cliccare su "Connect" per iniziare appunto la connessione. A questo punto le API sono connesse.

Configurazione di Screaming Frog

NOTA: qualora ci fossero problemi di compatibilità della key, assicuratevi che il progetto generato abbia attivato gli accessi alle API di Pagespeed Insight.

Raccogliere i dati

Una volta fatta partire la scansione di un sito sarà possibile vedere nel pannello laterale Overview il numero di pagine che presentano errori.

Le categorie di errori sono le stesse presente sui tools di Google, di conseguenza sarà facile rintracciare le guide ufficiali per modificare i parametri fuori standard segnalati.

Cliccando sulla voce di errore sarà possibile vedere l'elenco completo delle URL coinvolte nella voce, anche se questa non è l'unica vista che rende possibile controllare le correzioni da effettuare.

Overview di Screaming Frog

Infatti, se invece si volessero controllare le statistiche delle singole pagine, una per una, basta aprire la schermata "Pagespeed" dei pannelli di Screaming Frog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram