I backlinks presenti nei dati strutturati sono un valido sostituto dei guest posts? Ma sopratutto, le URL presenti negli structured data di questo tipo vengono rilevati come backlinks? Modificano il ranking?

Cerchiamo di fare chiarezza su questi argomenti.

Guest Post e Link building

Cos’è un guest post?

Un guest post è un articolo ospitato da un sito, affine per argomento a quello che riceverà i link all’interno del testo.

La pratica del guest posting consiste nel far ospitare un proprio articolo in un altro sito e linkare alla propria risorsa.

Si parla anche di guest blogging, ma di fatto il fenomeno e la pratica è identica, se non nella misura in cui è circoscritta semplicemente ai blog.

L’idea alla base del guest posting è quella di migliorare il posizionamento del sito costruendo delle relazioni con altri professionisti e scambiandosi piccoli favori “posizionanti”.

Oltretutto lo scambio di articoli e di contatti migliora la visibilità dei creators a 360 gradi, quindi anche sui social, se l’attività viene ben svolta.

Google accetta il guest posting?

Credo che sia una delle domande più poste in ambito SEO, e non credo esista una risposta esatta.

In linea di massima è corretto dire che un backlink è sempre un segnale, e che pattern innaturali sono sempre poco apprezzati da Google (anche penalizzati, ma questa è un’altra storia).

Vivere nella paura che un guest post possa segnare la vita di un sito mi sembra eccessivo, sicuramente l’intenzione di Google è quella di accettare sempre più i risultati “naturali”, senza dimenticare però di tollerare entro certi limiti comportamenti distanti dalle linee guida.

I dati strutturati e i link

In passato abbiamo discusso dei dati strutturati e di come possano essere compilati utilizzando diversi formati.

In questo articolo ci soffermeremo sulla versione JSON, che è solo uno dei formati utilizzabili, ma le funzionalità non variano in base al linguaggio utilizzato.

Molti spesso i link dei dati strutturati segnalano la presenza di un’immagine o di una pagina (es. social) correlata al sito, in altri si indica la presenza di un documento a cui il testo fa riferimento, o una correlazione semantica con una pagina esterna.

Tutti i link dei dati strutturati sono backlinks?

In realtà non esiste molta letteratura in merito. Sicuramente dei link interni non conosco quale sia la capacità di segnalare e posizionare una pagina o un elemento.

Sappiamo sicuramente che ha un effetto, non sappiamo quale.

Se invece parliamo di backlinks, ci riferiamo ad un link che punta alla nostra risorsa, o all’intenzione di generare backlink per altri, che consideriamo quindi link esterni al nostro sito.

Ma come facciamo a comprendere se un URL presente in un dato strutturato viene qualificato come backlink?

Modificare il ranking con i backlinks dei dati strutturati.

Per ricevere maggiori informazioni sulle URL presenti nei dati strutturati e su come esse potessero migliorare il posizionamento di un sito, ho iniziato un esperimento “pericoloso”.

La mia idea iniziale era quella di visualizzare un link inserito su un sito di mia proprietà che puntasse su un altro sito, sempre di mia proprietà.

E poi di puntarne uno nella direzione opposta (in un secondo momento).

L’idea era comprendere quanti e quali dei tabù imposti da Google venissero rispettati in questa operazione.

La consapevolezza del rischio era moderato dall’analisi che difficilmente un solo segnale possa distruggere il posizionamento di un sito, lì dove sono richiesti pattern di errori.

Verifica dei backlinks dei dati strutturati

Il primo passaggio per iniziare l’analisi dei backlinks fu quello di controllare che non ce ne fossero già di attivi.

I siti coinvolti nell’esperimento sono francescogiammanco.it e virtual-agency.it (sito in costruzione), entrambi scansionati alla ricerca di un link precedente.

Il link venne inserito su virtual-agency.it, puntato verso la home di francescogiammanco.it

Il primo esperimento ebbe inizio la prima settimana di maggio, e produsse effetti… notevoli.

In questa fase, il backlink fu posizionato tramite uno script su Google Tag Manager nel dato strutturato di tipo ContactPage, in JSON, inserito in una pagina dedicata alla consulenza SEO alla voce MainEntity.

Un backlink da dato strutturato è simile ad uno normale

Sebbene Search Console non rilevasse il backlink, una variazione di posizionamento della pagina si produsse dopo circa due settimane.

In quel momento non pensai ad un effetto del mio piccolo esperimento, ma ad una flessione naturale del sito.

Ogni SEO che si rispetti sa che nel breve periodo variazioni di posizione del 20 – 25% non significano molto.

guest post realizzato con dati strutturati

In ogni caso, e per mio errore, modificai i parametri dell’esperimento dopo l’incontro con un articolo di Giovanni Sacheli su Linkedin.

L’idea di posizionare un backlink in un dato strutturato alla voce Colleague di Person mi convinse che se ci fosse qualcosa di vicino ad un guest post “legalizzato”, era proprio un backlink posizionato lì.

Ranking da Schema.org

Nonostante l’esperimento non sia stato condotto seguendo una prassi consolidata, si possono comunque trarre delle informazioni:

  • Google Search Console riconobbe l’informazione di Person (o di Colleague, difficile dirlo) nella seconda metà di giugno.
  • Il backlink, ancora presente, è l’unica operazione compiuta sul sito che influenzi direttamente la pagina. Se non si considerano articoli dello stesso tema, ma che onestamente non hanno mai creato una variazione tale alla Home.
  • Di fatto, la presenza su Search console del backlink lo qualifica come “segnale valido al posizionamento”.
  • La possibilità di segnalare siti di colleghi, implementando una semantica “valutativa” è un bel passo avanti.

Ritengo che, senza giungere a conclusione affrettate, Google abbia già considerato l’idea di legalizzare il guest posting, e che i segnali semantici dei dati strutturati possano essere un modo efficace per portare a conclusione l’opera.

Per chi fosse interessato a condividere le fatiche del progetto in nuce relativo ai segnali di posizionamento forniti dai backlinks dei dati strutturati, può contattarmi liberamente.

starstarstarstarstar5.00 / 2 voto / i

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.