Consulenza SEO e test online

Scopri come porre meglio le domande durante la consulenza SEO.

Controlla il risultato del test

Consulenza SEO

Il servizio di consulenza comprende le tecniche per migliorare il posizionamento di siti, e-commerce e blog.

Nello specifico, viene fornita una SEO Audit gratuita, per comprendere meglio l’entità del lavoro da svolgere.

Le consulenze vengono tenute online su piattaforme come Skype, per abbattere i costi. Nel caso venga fatta richiesta di analisi in loco, il professionista fornirà preventivamente il costo del servizio.

Per risoluzione di problemi di grandi dimensioni, in merito a penalizzazioni manuali e automatiche, link earninglink building, il professionista si riserva di lavorare in team, fornito da lui o dall’azienda.

Per quanto riguarda le fasi della consulenza SEO, non hanno un ordine preciso, ne devono essere assolte tutte per ogni caso.

Ogni servizio è completamente personalizzato.

Studio dei dati

Il cliente presenta i dati in suo possesso, i KPI che vuole realizzare. In questa fase inizio ad analizzare i dati apertamente.

Il servizio è gratuito e ha una durata massima di 15 minuti. Nel caso in cui ci fosse bisogno di un’analisi più approfondita, si concorderà una consulenza SEO su base oraria.

Form di consulenza

Intervento diretto

Risolvo i problemi indicati, mostrando eventuali incoerenze nella realizzazione delle pagine. Nel caso fosse richiesto, continuo la risoluzione dei problemi fino alla fine, o entro le aree indicate dal cliente. Realizzo pagine personalizzate ed interventi di copywriting.

Supporto

Nel caso di aziende o professionisti che hanno già iniziato a ottimizzare il proprio sito e che hanno bisogno di un supporto, offro la scelta di riceverlo su richiesta o in maniera costante. Naturalmente il costo del servizio varia in base al pacchetto selezionato. Realizzo interventi in cui l’allievo ottimizza il proprio sito dietro mie istruzioni dirette. Le lezioni si possono tenere di presenza o tramite Skype.

Formazione e corsi

Impartisco lezioni, sia in forma privata, dedicata alla formazione di professionisti ed aziende, sia come corsi SEO pubblici.

Il costo della lezione varia in base alla dimensione del pacchetto. Le materie possono spaziare dalle pratiche SEO, al copywriting, approfondendo argomenti on-site e off-site.

Copywriting

Realizzo singoli articolipiani redazionali personalizzati, occupandomi di scrivere i testi personalmente. Nel caso in cui fosse richiesto, amministro risorse esterne per velocizzare il lavoro. Implemento soluzioni di social media marketing per strategie digitali complesse. Nel caso si richiedesse la creazione di un piano redazionale, la pubblicazione deve comprendere la progettazione di almeno un mese di lavoro (es. si lavora a gennaio per il mese di febbraio).

Tools e recensioni

Una parte dell’efficacia del lavoro di un consulente SEO dipende dall’utilizzo di tools. Nel corso degli anni ho accumulato la conoscenza di centinaia di strumenti. Nel caso in cui fosse richiesto, consiglierò il tool migliore per il lavoro da svolgere, o mi occuperò di fornire una recensione completa, nel caso di richieste specifiche.

Tipi di consulenza

Come consulente freelance lavoro online, seguendo il caso via Skype, oppure tramite incontri presso la sede del cliente, indipendentemente dalla distanza dalla mia residenza. Nel caso di lavori di lunga durata, consiglio la soluzione online, per non aumentare il costo del servizio. Diversamente per la formazione, nel cui costo sono previsti eventuali spostamenti.

Intervento singolo

La consulenza si applica ad un numero limitato di problemi. Si definisce l’ambito dell’operazione e si calcola un costo complessivo, determinato dal numero di ore richieste e da eventuali strumenti a pagamento, nel caso in cui si dovessero risolvere situazioni particolari, come nel caso delle penalizzazioni. Nei casi più usuali si calcola unicamente il normale costo orario, scontato per interventi di lunga durata.

Intervento continuativo

Nel caso in cui il cliente decidesse di affidarmi la manutenzione del sito, opero in maniera analoga ad un web master, applicando una tariffa mensile. Il pagamento comprende piccoli interventi di routine, il mantenimento delle posizioni delle parole chiave concordate, e anche la creazione di articoli redazionali, su richiesta.

Cos’è e a cosa serve la SEO Audit.

Quando si utilizzano termini come SEO Audit o analisi SEO si intende lo studio dei fattori che determinano il posizionamento di un determinato sito.
Nel caso in cui fosse richiesta,verrà fornita un’analisi preliminare alla consulenza SEO vera e propria.

Finita l’analisi si crea un documento in cui si indica:

  • i problemi presenti sul sito (tag duplicati, redirezione del traffico ad un’unica versione del sito, errori del server, ect.)
  • gli interventi necessari per risolvere eventuali penalità.
  • indicazioni sulle parole chiave utilizzate o da utilizzare.
  • Analisi dei competitors.
  • Implementazione dei dati mancanti (Alt delle immagini, meta description, ect)
  • Usabilità del sito agli utenti, ai crawler e ai motori di ricerca, tramite l’implementazione dei dati strutturati.
  • Implementazioni off-site (sitemap, rich snippet da Search Console).
  • Stato della link building.

L’analisi SEO ha due funzioni: fornire al professionista una guida che permetta di lavorare in maniera ordinata, spiegare al cliente gli ambiti di applicazione della SEO.