Le fasi della consulenza SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca racchiude tutte le tecniche per migliorare il posizionamento del tuo sito, e-commerce o blog. Nello specifico mi occupo di SEO audit, copywriting, risoluzione dei problemi di penalizzazione manuale e automatica, link earninglink building. Ottimizzazione on-site e off-site.

Il principale vantaggio di richiedere l’assistenza di un consulente SEO Freelance riguarda la possibilità di integrare il suo lavoro all’interno di team preesistenti o di operare in maniera indipendente per progetti low-budget. Le fasi della consulenza non hanno un ordine preciso, ne devono essere assolte tutte per ogni caso. Il servizio è completamente personalizzato.

Studio dei dati

Il cliente presenta i dati in suo possesso, i KPI che vuole realizzare. In questa fase inizio ad analizzare i dati apertamente. Il servizio è gratuito e ha una durata massima di 15 minuti. Nel caso in cui ci fosse bisogno di un’analisi più approfondita, si concorderà una consulenza SEO su base oraria.

Analisi SEO

Conosciuta anche come SEO Audit, ha la funzione di realizzare un documento in cui indicare i problemi presenti nel sito e le azioni da compiere. In questa fase il cliente sceglie se ricevere una versione ridotta e gratuita, o una completa a pagamento. Nel secondo caso la guida verrà integrata da un’analisi specifica dei competitors.
Maggiori informazioni su Analisi SEO

Intervento diretto

Risolvo i problemi indicati, mostrando eventuali incoerenze nella realizzazione delle pagine. Nel caso fosse richiesto, continuo la risoluzione dei problemi fino alla fine, o entro le aree indicate dal cliente. Realizzo pagine personalizzate ed interventi di copywriting.

Supporto

Nel caso di aziende o professionisti che hanno già iniziato a ottimizzare il proprio sito e che hanno bisogno di un supporto, offro la scelta di riceverlo su richiesta o in maniera costante. Naturalmente il costo del servizio varia in base al pacchetto selezionato. Realizzo interventi in cui l’allievo ottimizza il proprio sito dietro mie istruzioni dirette. Le lezioni si possono tenere di presenza o tramite Skype.

Lezioni private

Impartisco lezioni singole o organizzate per argomenti. Nel caso in cui fosse richiesto, realizzo corsi personalizzati. Il costo della lezione varia in base alla dimensione del pacchetto. Le materie possono spaziare dalle pratiche SEO, al copywriting, approfondendo argomenti on-site e off-site.

Copywriting

Realizzo singoli articolipiani redazionali personalizzati, occupandomi di scrivere i testi personalmente. Nel caso in cui fosse richiesto, amministro risorse esterne per velocizzare il lavoro. Implemento soluzioni di social media marketing per strategie digitali complesse. Nel caso si richiedesse la creazione di un piano redazionale, la pubblicazione deve comprendere la progettazione di almeno un mese di lavoro (es. si lavora a gennaio per il mese di febbraio).

Servizio di analisi

Tools e recensioni

Una parte dell’efficacia del lavoro di un consulente SEO dipende dall’utilizzo di tools. Nel corso degli anni ho accumulato la conoscenza di centinaia di strumenti. Nel caso in cui fosse richiesto, consiglierò il tool migliore per il lavoro da svolgere, o mi occuperò di fornire una recensione completa, nel caso di richieste specifiche.

Tipi di consulenza

Come consulente freelance lavoro online, seguendo il caso via Skype, oppure tramite incontri presso la sede del cliente, indipendentemente dalla distanza dalla mia residenza. Nel caso di lavori di lunga durata, consiglio la soluzione online, per non aumentare il costo del servizio. Diversamente per la formazione, nel cui costo sono previsti eventuali spostamenti.

Intervento singolo

La consulenza si applica ad un numero limitato di problemi. Si definisce l’ambito dell’operazione e si calcola un costo complessivo, determinato dal numero di ore richieste e da eventuali strumenti a pagamento, nel caso in cui si dovessero risolvere situazioni particolari, come nel caso delle penalizzazioni. Nei casi più usuali si calcola unicamente il normale costo orario, scontato per interventi di lunga durata.

Intervento continuativo

Nel caso in cui il cliente decidesse di affidarmi la manutenzione del sito, opero in maniera analoga ad un web master, applicando una tariffa mensile. Il pagamento comprende piccoli interventi di routine, il mantenimento delle posizioni delle parole chiave concordate, e anche la creazione di articoli redazionali, su richiesta.

Francesco Giammanco consulente seo Palermo

Francesco Giammanco
Consulente SEO

Mi chiamo Francesco Giammanco e sono un Consulente specializzato in SEO, SEM e Social Media.

Consulenza Digital Marketing

Search Engine Marketing

Utilizzo i canali digitali più adatti alle esigenze del progetto. Dopo una prima fase di pianificazione, seleziono gli strumenti adatti a massimizzare il risultato. Mi occupo di lead generation, benchmarking delle realtà digitali, funnel marketing e email marketing. Per aziende che lo richiedono, mi avvalgo di tecniche proprie del mobile marketing per migliorare i dati di acquisizione e conversione di vendite e servizi.

Consulenza SEO e Digital Marketing

Social Media Manager

Il social media marketing rappresenta un percorso alternativo e complementare al search engine Marketing. Sviluppo strategie per creare e far crescere la presenza digitale di un marchio o di un sito. Realizzo contenuti SEO oriented. Implemento la creazione di campagne Advertising e Social Advertising per una crescita più veloce, e per ottimizzare le conversioni e la visibilità. Utilizzo strumenti pubblicitari su Youtube, Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter Google Plus.

consulenza Seo e social media marketing