Francesco Giammanco Exit Reader Mode

Data Management Platform e SEO

Si chiamano Data Management Platform (DMP) o piattaforma di gestione dati e sono il futuro, o per meglio dire il presente, dell’advertising.

La DMP è una piattaforma che aggrega i dati provenienti da diversi canali, identificando un target specifico utilizzato per produrre campagne pubblicitarie multicanale tramite DSP (Demand Side Platform) e SSP (Supply Side Platform).

Quali sono le funzioni di una DMP?

Ogni piattaforma compie 3 tipi di azioni, ripetute più e più volte:

L’autorità nel campo delle DMP dipende dalla soddisfazione dei clienti e dal numero di aziende presenti all’interno della piattaforma in questione. Questo almeno secondo G2 Crowd, uno dei maggiori siti specializzati nella classificazione di software e servizi.

In realtà la scelta del servizio dipende sopratutto dalla sincronizzabilità dei cookie tra le diverse piattaforme. Al momento questo aspetto avvantaggia particolarmente Google Audience Center 360 (adesso all’interno di Analytics 360), perché pensato per fornire dati a DSP proprietari.

Fonti dei dati di un DMP

Quali fonti forniscono i dati?

Le opzioni a disposizione sono fondamentalmente due: 1) inserire dati di proprie fonti, 2) utilizzare fonti di terze parti.

Nel primo caso si possono inserire i dati provenienti da:

Nel secondo caso si fa affidamento a dati provenienti da aziende in cerca di condivisione dei dati (per esempio un azienda che produce gomme potrebbe voler condividere dati con un’azienda che produce automobili), o da dati acquistati da aziende specialistiche.

SEO e Data Management Platform

La presenza di dati già organizzati in base ad un target può favorire visibilmente il lavoro di un SEO Specialist, sotto differenti punti di vista:

Sebbene ad un primo sguardo l’utilizzo di un Data Management Platform possa sembrare ridondante rispetto i dati presenti su Google Analytics, bisogna tener presente che i dati provenienti dai social e da terze parti rende si più complessa l’analisi dei dati, ma di contro fornisce una visione commerciale più chiara e una maggiore possibilità di utilizzare contenuti e keywords in target.

Un altro aspetto connesso con il precedente è per progetti con un target locale un accesso praticamente completo ai dati provenienti dalle fonti digitali migliora sostanzialmente le possibilità di riuscita di un progetto SEO.

Notifica per la pagina AMP. Il sistema serve per memorizzare la tua decisione sulla registrazione dei cookie.