Analizzare i fattori di ranking nel SEO locale richiede un’impegno e una quantità di dati ben al di sopra della portata di un singolo esperto SEO. Annualmente, siti autorevoli come Moz o Localseoguide.com pubblicano annualmente la lista di ranking factors più performanti. Analisi di questo tipo coinvolgono migliaia di esperti, che devono studiare i dati di decine di migliaia di imprese locali (localseoguide dichiara di aver comparato i dati di 100.000 aziende), per offrire uno studio accurato, se non oggettivo.
Ricerche locali

Local Pack e fattori di ranking locali

I risultati delle SERP con argomenti locali comprendono risultati che rispondono a fattori di ranking differenti da quelli tradizionali, oltre che elementi in evidenza come i local pack. Il local pack è la finestra composta da un’immagine della zona catturata da Google Maps, e dalle prime 3 (in precedenza erano 7) schede di Google My Business. Anche in questo caso la visualizzazione delle schede non è casuale, ma risponde a regole che indicheremo poco sotto. Data la differente natura dei local pack, Darren Shaw presenta due top 8 separate per segnalare i fattori di ranking nel SEO locale. I dati presenti di seguito sono le indicazioni raccolte da parte della comunità di specialisti SEO di MOZ. Le informazioni accumulate sono state organizzate in base alla ridondanza dei dati:

Fattori di ranking del local pack.

Fattore di ranking nel local pack
  1. Indicazioni su Google My Business (19%): vicinanza rispetto alla fonte della ricerca, rapporto tra la categoria aziendale della scheda e le parole ricercate, parole chiave inserite nel titolo della pagina.
  2. Segnali dei link (17%): anchor text dei link interni, qualità e quantità dei backlink.
  3. Indicazioni on-page: (14%) presenza della NAP (number address phone), keyword presenti nel tag title, autorità del dominio ect.
  4. Indicazioni prese dalle citazioni (13%): aggregatori di dati (es. pagine bianche, directory con la funzione di mostrare i dati aziendali), volume delle citazioni.
  5. Recensioni (13%): quantità, diversificazione in termini di parole chiave toccate, presenza nel tempo.
  6. Indicazioni del comportamento (10%): tutti i dati che segnalano l’attinenza e la gradevolezza del contenuto, come CTR, click sui tag di chiamata telefonica da mobile, ect.
  7. Personalizzazione dell’esperienza (10%):  pagine ottimizzate per la personalizzazione dei dati. Vedi dati strutturati.
  8. Segnali social (4%): Facebook, Google Plus, Twitter.

Ranking nelle ricerche locali

Fatto di ranking nel SEO locale
  1. Segnali dei link: 29%
  2. Indicazioni on-page: 24%
  3. Comportamento dell’utente (CTR, call): 11%
  4. Personalizzazione dell’esperienza: 9%
  5. Segnali delle citazioni: 8%
  6. Indicazioni su Google My Business: 7%
  7. Recensioni: 7%
  8. Indicazioni dai social: 4%
Ad una prima analisi, oltre a notare una profonda differenza tra i fattori di ranking delle due sezioni delle SERP, l’attenzione viene sicuramente attratta dal peso della geolocalizzazione tramite NAP all’interno delle pagine. Combinando le impressioni degli utenti di MOZ con i dati provenienti da localseoguide.com, si comprende come la cura delle recensioni, l’ottimizzazione della pagina con keyword locali, NAP e backlink con anchor text che riportano il nome della città aiutano a creare un aumento di posizionamento organico che può auto alimentarsi, sfruttando la combinazione del ranking fornito dai segnali di Google My Business e dalla presenza di traffico diretto alimentato dalla personalizzazione della pagina di atterraggio e da buone metriche (CTR, chiamate telefoniche da mobile).

Recensioni

Un articolo della rivista specialistica streetfightmag si sofferma sui dati pubblicati da MOZ, sottolineando come ben il 7% del posizionamento sembra essere determinato dalle recensioni. A rincarare la dose, il blog di Shopify ci ricorda come oltre al posizionamento le recensioni influenzano le decisioni di acquisto nel 93% dei casi. Tra le influenze indirette delle recensioni c’è da considerare l’aumento di autorità della scheda di Google My Business, che può arrivare a risaltare grazie a questo parametro rispetto le concorrenti, canalizzando a se un numero maggiore di click.

Conclusioni e supporto

In maniera maggiore rispetto agli anni precedenti, i fattori di ranking nel SEO locale indicano la differenza di azioni da compiere, tanto da richiedere strumenti e checklist dedicate. A tal proposito, vi segnalo un generatore di link per le recensioni (gratuito), e una checklist specifica per il local SEO. Fonti:

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