Chiamiamo Local SEO (o SEO Locale) le operazioni di indicizzazione sui motori di ricerca che riguardano la geolocalizzazione.

Il SEO locale si utilizza per aumentare la visibilità delle aziende i cui guadagni derivano da clienti geograficamente prossimi alla loro sede fisica.

Un semplice esempio di local SEO è rappresentato dalla pagina di Google My Business, la cui funzione è quella di permettere alle aziende di rendere manifesto la presenza online di negozi presenti sul tessuto urbano, sopratutto per quelle ricerche che associano il nome di una città ad un servizio (l’esempio classico è quello degli hotel e dei B&b).

Il Local SEO aiuta le piccole aziende

Un altro esempio di come il local SEO ha modificato le SERP, può essere ritrovato in tutte quelle ricerche definite da parole che indicano vicinanza (vedi l’immagine sotto).

In questo modo anche le aziende di nicchia risultano visibili, grazie alla geolocalizzazione e alla presenza su Google My Business.

local seo o seo locale

Secondo una guida diffusa da Google, i risultati visibili rispondono alle regole di distanza, pertinenza ed evidenza.

La pertinenza valuta l’attinenza tra le frasi presenti nella ricerca effettuata e la scheda del locale.

L’evidenza invece, è il livello di notorietà dell’azienda.

Riguardo alla distanza, influisce sia quella reale sia le indicazioni sui servizi che inseriamo nella scheda di Google My Business.

Cosa fare per ottimizzare un progetto di Local SEO

Le pratiche da seguire per ottimizzare un sito localmente sono simili alle operazioni SEO tradizionali, ma non identiche.

Da un punto di vista tecnico, ci sono poche differenze, anche se l’utilizzo di alcuni elementi potrebbe richiedere uno studio specifico, come per l’ottimizzazione di un iframe, necessario ad inserire una mappa di Google.

Naturalmente l’ottimizzazione di tag, description e title dovranno contenere riferimenti precisi sulla località (quindi se si dovesse ottimizzare un sito per renderlo visibile in una SERP locale dedicata al SEO, utilizzeremo un title e un tag H1 come SEO Palermo).

Per quanto riguarda la strategia di link building, si possono inserire backlink nelle directory che segnalano la presenza dell’aziende sul territorio.

La stessa operazione, se compiuta in ambienti SEO tradizionali, non porta alcun vantaggio.

Oltre che tramite social, le aziende che hanno una sede fisica o hanno un nutrito numero di conoscenze, possono sfruttare i segnali di posizionamento indiretto delle e-mail.

Per avere un’idea più precisa dei fattori di ranking nel local SEO vi consiglio di dare una lettura all’articolo che ho scritto.

Il rapporto tra i dispositivi mobile e il local SEO

Il Local SEO è strettamente connesso all’ottimizzazione mobile.

Oltre alle differenti esigenze di layout e risoluzione, l’ HTML5 e Google My Business hanno introdotto la possibilità di rendere più “visibili” le informazioni locali.

Indirizzi, numeri di telefono, giorni di apertura e chiusura sono informazioni on-site e off-site indispensabili per l’indicizzazione.

In inglese, si utilizza il termine NAP (number, address, phone number), per indicare i dati più importanti per il local SEO.

Oltretutto i dati possono essere evidenziati tramite l’utilizzo dei dati strutturati, che permettono di renderli visibili direttamente nelle SERP. 

Lo spostamento delle ricerche dai Pc tradizionali al mobile, da sempre maggiore importanza alle ricerche vocali.

Grazie alla velocità di ricerca dovuta all’utilizzo della voce, questa tecnologia sta attirando le attenzioni dei maggiori competitors commerciali a livello globale.

Il risvolto pratico della ricerca vocale è che permette di utilizzare un maggior numero di parole delle query di ricerca, e rende valide parole che indicano distanze geografiche, come “vicino”, “qui”, ect.

Un esempio di Local SEO in Italia

Un’azienda che offre servizi o prodotti al mercato italiano e che ha interessi nel focalizzare le proprie vendite all’interno di una o più regioni, in relazione alle proprie sedi, può creare delle pagine per attrarre il traffico locale.

Do per scontato che si effettuino delle ricerche per capire se le SERP di cui si è interessati siano abbastanza trafficate.

Se lo scopo principale del sito è la vendita locale, allora ha senso far partire dalla homepage dei link diretti alle pagine locali.

In caso contrario, si dovrebbe trovare una soluzione per minimizzare l’importanza delle sedi.

All’interno di questo sito per esempio, ho adottato una tecnica che mi permetta di aggiungere eventuali pagine locali, come nel caso delle pagine dedicate al SEO di Palermo, Catania, Messina e Trapani, da una pagina che le riunisce, Local SEO.

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