Continuando con la carrellata di tools più utilizzati dai SEM Specialist di tutto il mondo, oggi è il giorno di presentare uno strumento di email marketing, e più precisamente MailChimp.

MailChimp si presenta come un servizio in Saas (Software as a service, un software che possiamo utilizzare come un servizio), realizzato inizialmente per l’invio di mailing list e più avanti evolutosi in un servizio capace di offrirci anche la creazione di landing pages, di creare una pubblicità a partire da una campagna remarketing di Google o una pubblicità di Facebook.

Infine, servizio ancora in beta ma attivo, la possibilità di inviare posta cartacea ai tuoi contatti.

Funzioni principali

Le funzioni di MailChimp sono state realizzate per essere di semplice utilizzo, cosa che si capisce anche dalle voci del menu:

  • Campaigns: le campagne rappresentano la sezione esecutiva di ciò che può essere inviato ai contatti. Una campagna, per essere funzionante, richiede l’accesso ad una lista di contatti e la realizzazione grafica della mail o della landing page.
  • Templates: è possibile generare dei template da utilizzare come strutture grafiche. Il servizio offre contenuti precostruiti da personalizzare. In alternativa è possibile inserire ex novo il codice della propria mail.
  • Lists: i contatti vengono incasellati dentro apposite liste. I dati possono essere inseriti singolarmente da un form, oppure importati da file CSV o da servizi come Zendesk, Google Contacts, Google Drive, Salesforce.
  • Reports: questa sezione contiene tutti i dati delle campagne utilizzate, mostrando anche il rating di apertura della mail, quante disiscrizioni alla mailing list, la posizione geografica degli iscritti che hanno cliccato, le social performance degli iscritti.
MailChimp menu

MailChimp oltre che di facile utilizzo, ha conquistato una importante fetta di utilizzatori grazie alle implementazioni sui CMS e sulle piattaforme più conosciute, come Shopify, Magento, Woocommerce, BigCommerce.

Per maggiori informazioni, vi lascio il link della learning resource presente sul sito di MailChimp.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.