Migliorare la ricerca Google: operatori di ricerca

Operatori di ricerca Google

Nonostante vengano effettuate su Google migliaia di ricerche al giorno, non tutti conoscono gli operatori di ricerca (o operatori avanzati).

Per ottenere un risultato più preciso o selezionare la fonte della ricerca, basta aggiungere un operatore di ricerca alla parola da cercare.

Per fare in modo che la ricerca abbia buon fine, bisogna seguire la seguente regola:

  • Non ci devono essere spazi tra l’operatore e il termine di ricerca.

Esempio: site: francescogiammanco.it è sbagliato, mentre site:francescogiammanco.it è corretto.

Elenco di operatori di ricerca

Per semplificare la ricerca degli operatori, verranno divisi in tipologie.

Operatori social o news

Per cercare su uno specifico social media, basta anteporre il simbolo @ come negli esempi:

@facebook inserisci keywords qui
@instagram keywords

Nel caso in cui si volesse fare la ricerca di un hashtag indipendentemente dalla piattaforma social, basta scrivere

#facebook keywords

operatore di ricerca social

Se si volessero filtrare le informazioni di una fonte, operazione molto utile nel caso delle news giornalistiche, basta scrivere source:

Barilla source:repubblica.it

Se invece dovessimo cercare informazioni su un film, basta usare movie:

movie:Fandango

Operatori di ricerca base

Esistono degli operatori di ricerca che, data la semplicità di scrittura e il loro uso comune, vengono definiti “base”.

Parola chiave tra virgolette

Nel caso in cui si voglia cercare tutte le pagine contenenti una parola chiave, come per esempio marketing online, è possibile cercare i termini posizionandoli all’interno delle virgolette:

"marketing online"

in maniera simile a come viene fatto per la corrispondenza a frasi di Google Ads.

Escludere una parola

Nel caso si voglia raffinare una ricerca escludendo una parola, bisogna includerla facendola precedere dal segno –

marketing -online

Completamento della frase

Nel caso si voglia effettuare una ricerca lasciando spazio per una parola sconosciuta, si può scrivere inserendo il simbolo *

"* marketing online"

Ricerca tra due valori numerici

Utilizzato sopratutto per scremare risultati di ricerca in vista di acquisti, basta unire due numeri con .. per visualizzare i risultati all’interno dell’intervallo numerico:

scarpe 10..100€

Simbolo |

Cerca i risultati includendo una parola o l’altra. Per far si che funzioni

Montagna|lago

AND

Nel caso in cui si vogliano selezionare solo i risultati che contengano due parole, basta scriverli inframezzando la scritta AND:

cane AND lago

Keyword tra parentesi ()

Quando si vuole selezionare una parola chiave principale correlata ad altre, si possono scrivere le secondarie dentro parentesi.

Marketing (diretto | online) 

Scoprire il significato di una parola chiave

Nel caso si stessero cercando informazioni su una parola chiave, si può inserire prima l’operatore di ricerca define:

define:marketing

Risultati di un unico dominio

Basta aggiungere site: prima del dominio da analizzare.

site:francescogiammanco.it

Risultati per tipo di file

Limita le ricerche per tipo di documento inserendo filetype: prima del tipo di file:

marketing filetype:PDF

Siti correlati

Segnala tutti i siti correlati a quello inserito nella ricerca, tramite l’operatore related:

related:repubblica.it

Parola o parole presenti nel title

Se si vuole ricevere una SERP contente una parola chiave selezionata nei title delle ricerche, basta usare intitle: . Nel caso in cui le parole fossero di più, basta aggiungere allintitle:

intitle:SEO
allintitle:SEO freelance

Parole nella URL

Se si vuole selezionare una pagina che contenga nell’URL la keyword desiderata, basta inserire inurl: . Nel caso in cui le parole fossero più d’una, nessun problema, si usa allinurl:

inurl:SEO
allinurl:SEO marketing

Parola chiave nel testo

Nel caso in cui la ricerca di una o più parole dovesse prendere in considerazione il testo delle pagine, bisogna aggiungere intext: o allintext:

intext:Francesco
allintext:Francesco Giammanco

Around(valore)

Per selezionare i risultati di ricerca selezionando il numero massimo di parole presenti tra due keywords selezionate, si può usare la formula AROUND(), scegliendo il numero di parole:

Francesco AROUND(3) Giammanco

Operatori di ricerca geografici ed economici

weather

Inserisci weather: e il nome di una zona geografica per ricevere informazioni sul tempo atmosferico.

weather:Palermo

Visualizzare Google Maps

Fa in modo che i risultati di Google maps siano visibili nella rete di ricerca tradizionale. Operatore di ricerca: map:

map:Palermo

Convertire moneta

Per effettuare una conversione da un valore monetario ad un altro, basta aggiungere in tra le valute.

300€ in $

Valore in borsa

Per vedere quanto sono quotate le azioni di una società, inserire stock: prima del nome.

stock:googl

Operatori di ricerca avanzati

All’interno di una ricerca è possibile inserire dei parametri per cambiare la posizione geografica dell’utente, in modo da poter rilevare i risultati come se ci si connettesse da un CAP differente.

Aggiungi alla URL di una ricerca su Google &near=zipcode e il CAP della zona geografica.

Nel caso in cui volessi vedere i risultati di ricerca per la keyword “piscine” come se mi trovassi a Milano, posso scrivere

https://www.google.com/search?q=piscine&oq=piscine&aqs=chrome..69i57j0l5.1340j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8&near=zipcode20131

starstarstarstarstar0.00 / 0 voto / i

Related Posts

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.