Nonostante vengano effettuate su Google migliaia di ricerche al giorno, non tutti conoscono gli operatori di ricerca (o operatori avanzati).

Per ottenere un risultato più preciso o selezionare la fonte della ricerca, basta aggiungere un operatore di ricerca alla parola da cercare.

Per fare in modo che la ricerca abbia buon fine, bisogna seguire la seguente regola:

  • Non ci devono essere spazi tra l’operatore e il termine di ricerca.

Esempio: site: francescogiammanco.it è sbagliato, mentre site:francescogiammanco.it è corretto.

Elenco di operatori di ricerca

Per semplificare la ricerca degli operatori, verranno divisi in tipologie.

Operatori social o news

Per cercare su uno specifico social media, basta anteporre il simbolo @ come negli esempi:

@facebook inserisci keywords qui
@instagram keywords

Nel caso in cui si volesse fare la ricerca di un hashtag indipendentemente dalla piattaforma social, basta scrivere

#facebook keywords

operatore di ricerca social

Se si volessero filtrare le informazioni di una fonte, operazione molto utile nel caso delle news giornalistiche, basta scrivere source:

Barilla source:repubblica.it

Se invece dovessimo cercare informazioni su un film, basta usare movie:

movie:Fandango

Operatori di ricerca base

Esistono degli operatori di ricerca che, data la semplicità di scrittura e il loro uso comune, vengono definiti “base”.

Parola chiave tra virgolette

Nel caso in cui si voglia cercare tutte le pagine contenenti una parola chiave, come per esempio marketing online, è possibile cercare i termini posizionandoli all’interno delle virgolette:

"marketing online"

in maniera simile a come viene fatto per la corrispondenza a frasi di Google Ads.

Escludere una parola

Nel caso si voglia raffinare una ricerca escludendo una parola, bisogna includerla facendola precedere dal segno –

marketing -online

Completamento della frase

Nel caso si voglia effettuare una ricerca lasciando spazio per una parola sconosciuta, si può scrivere inserendo il simbolo *

"* marketing online"

Ricerca tra due valori numerici

Utilizzato sopratutto per scremare risultati di ricerca in vista di acquisti, basta unire due numeri con .. per visualizzare i risultati all’interno dell’intervallo numerico:

scarpe 10..100€

Simbolo |

Cerca i risultati includendo una parola o l’altra. Per far si che funzioni

Montagna|lago

AND

Nel caso in cui si vogliano selezionare solo i risultati che contengano due parole, basta scriverli inframezzando la scritta AND:

cane AND lago

Keyword tra parentesi ()

Quando si vuole selezionare una parola chiave principale correlata ad altre, si possono scrivere le secondarie dentro parentesi.

Marketing (diretto | online) 

Scoprire il significato di una parola chiave

Nel caso si stessero cercando informazioni su una parola chiave, si può inserire prima l’operatore di ricerca define:

define:marketing

Risultati di un unico dominio

Basta aggiungere site: prima del dominio da analizzare.

site:francescogiammanco.it

Risultati per tipo di file

Limita le ricerche per tipo di documento inserendo filetype: prima del tipo di file:

marketing filetype:PDF

Siti correlati

Segnala tutti i siti correlati a quello inserito nella ricerca, tramite l’operatore related:

related:repubblica.it

Parola o parole presenti nel title

Se si vuole ricevere una SERP contente una parola chiave selezionata nei title delle ricerche, basta usare intitle: . Nel caso in cui le parole fossero di più, basta aggiungere allintitle:

intitle:SEO
allintitle:SEO freelance

Parole nella URL

Se si vuole selezionare una pagina che contenga nell’URL la keyword desiderata, basta inserire inurl: . Nel caso in cui le parole fossero più d’una, nessun problema, si usa allinurl:

inurl:SEO
allinurl:SEO marketing

Parola chiave nel testo

Nel caso in cui la ricerca di una o più parole dovesse prendere in considerazione il testo delle pagine, bisogna aggiungere intext: o allintext:

intext:Francesco
allintext:Francesco Giammanco

Around(valore)

Per selezionare i risultati di ricerca selezionando il numero massimo di parole presenti tra due keywords selezionate, si può usare la formula AROUND(), scegliendo il numero di parole:

Francesco AROUND(3) Giammanco

Operatori di ricerca geografici ed economici

weather

Inserisci weather: e il nome di una zona geografica per ricevere informazioni sul tempo atmosferico.

weather:Palermo

Visualizzare Google Maps

Fa in modo che i risultati di Google maps siano visibili nella rete di ricerca tradizionale. Operatore di ricerca: map:

map:Palermo

Convertire moneta

Per effettuare una conversione da un valore monetario ad un altro, basta aggiungere in tra le valute.

300€ in $

Valore in borsa

Per vedere quanto sono quotate le azioni di una società, inserire stock: prima del nome.

stock:googl

Operatori di ricerca avanzati

All’interno di una ricerca è possibile inserire dei parametri per cambiare la posizione geografica dell’utente, in modo da poter rilevare i risultati come se ci si connettesse da un CAP differente.

Aggiungi alla URL di una ricerca su Google &near=zipcode e il CAP della zona geografica.

Nel caso in cui volessi vedere i risultati di ricerca per la keyword “piscine” come se mi trovassi a Milano, posso scrivere

https://www.google.com/search?q=piscine&oq=piscine&aqs=chrome..69i57j0l5.1340j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8&near=zipcode20131

starstarstarstarstar0.00 / 0 voto / i

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.