Fare SEO su Yandex e come posizionarsi

SEO su Yandex

Non è possibile fare SEO su Yandex applicando le conoscenze provenienti da altri motori di ricerca.

Per non far ricadere la discussione su una disamina sulle differente tra Google e Yandex, trattate in un articolo specifico, ho deciso di organizzare le informazioni in maniera organica, utile a chi deve indicizzare e posizionare un sito daccapo.

Miglioramenti di indicizzazione e posizionamento

Ho incluso in questa sezione tutti i vantaggi che non rientrano nelle categorie del SEO che si prendono in considerazione solitamente.

Di seguito un elenco degli elementi che migliorano il posizionamento di un sito su Yandex:

  • codifica utf-8: più che un vantaggio è un requisito basilare per non avere problemi con i caratteri cirillici.
  • dominio .ru: si tratta di un fattore di posizionamento più forte di come si può considerare da noi, in forza alle regole algoritmiche sul SEO locale e regionale.
  • bounce rate: se su Google non si conosce per certo la validità di questa metrica, su Yandex è certo che abbia un peso sostanziale.
  • contenuti locali: parlerò con più attenzione del SEO locale su Yandex, ma al di là delle keywords e delle segnalazioni, un contenuto specifico di una posizione geografica da un vantaggio nel posizionamento, al di là del setup tecnico.
  • numero verde: sempre strano, ma dare la possibilità di telefonare gratuitamente aiuta il posizionamento. Per quanto possa sembrare strano, basti pensare che il russo è una lingua parlata in diverse nazioni, e un sito che ha intenzione di offrire servizi online senza un numero verde potrebbe far incorrere gli utenti in spese telefoniche non contemplate, come per le tariffe di roaming.
  • dati sensibili in Russia: pur non trattandosi di indicizzazione, bisogna mettere in conto che per posizionare un sito su Yandex bisogna tenere conto della localizzazione dei dati dei cittadini russi, di cui serve almeno una copia su territorio russo.

Fattori di posizionamento del dominio

Il miglior modo per comprendere il funzionamento di Yandex è analizzare il peso e le funzioni degli elementi interni ed esterni al sito, cominciando dal dominio.

Il motore di ricerca considera l’anzianità del dominio un fattore di posizionamento rilevante, molto più che per altri motori di ricerca. Gli algoritmi pongono i nuovi domini in una vera e propria sandbox dalla durata imprecisata, motivo che spinge i SEO russi ad acquistare domini in scadenza o contrattare con possessori di domini con keywords importanti.

Oltre che per la sandbox, il valore di un dominio è determinato dal fatto che il motore di ricerca prende in considerazione la corrispondenza tra argomento del sito, titoli e parole contenute nel dominio.

Meta Tags e HTML

Il rapporto tra il title, i tag H1, H2 ect e il posizionamento del sito è molto importante su Yandex, motivo per cui è possibile considerarlo meno fluido rispetto ad altri motori di ricerca di grandi dimensioni. Non cambia invece il peso della description.

L’ottimizzazione di un sito realizzato con queste regole è più semplice, per certi versi, ma è anche limitante sopratutto se si ambisce a ricoprire posizioni di prestigio in SERP danarose.

Meta tag keywords

Se in occidente l’utilizzo del meta tag keywords è praticamente inutile da anni, in Russia la corrispondenza tra i tag visibili, il title e il meta tag è fondamentale. Come si vedrà i bot di Yandex i sono evoluti più per analizzare il comportamento dell’utente che per “riflettere” sulla semantica degli elementi on-page.

URL riscritte

Anche le keywords presenti nelle URL sono importanti e rappresentano un altro tassello per la comprensione del sito da parte del motore di ricerca, ma anche degli utenti. Yandex analizza le URL perché rappresentano un altro dei fattori di navigabilità del sito.

SEO locale

Come ben espresso nell’articolo relativo alle differenze tra Yandex e Google, la divisione schematica in due categorie separate, le query geo-dipendenti e quelle geo-indipendenti, forza il lavoro di SEO su Yandex verso l’una o l’altra direzione, dovendo decidere per ogni pagina (ma sarebbe meglio l’intero sito, visto che alcuni segnali di posizionamento sono identici per tutte le pagine) quali meta keywords utilizzare e se segnalare o meno una provenienza geografica.

Valore dei link esterni

In passato Yandex ha tentato di eliminare gli algoritmi che influenzavano il posizionamento derivanti dai backlinks. Pur non essendoci riuscito, il motore di ricerca ha avviato una serie di operazioni per minimizzare l’impatto dei link innaturali sul posizionamento.

I backlink segnalano il rapporto del sito con il SQI del sito da cui si riceve il traffico, ma il vero passaggio di posizione riguarda più il passaggio del traffico vero e proprio, segnalato in maniera precisa da Yandex Metrica.

Per fare un paragone, è come se Google considerasse la qualità del backlink in base ai dati forniti da Google Analytics.

Il mio consiglio è di non provare a ingannare Yandex con finte punte di traffico o altro, gli algoritmi russi da questo punto di vista sono quanto di più aggiornato esiste al mondo, probabilmente.

Interazioni dell’utente e User Experience

La qualità della navigazione inizia con la cura del codice e con le indicazioni proposte a Yandex con i tag keywords, e finisce con l’analisi del traffico, utente per utente.

Gli strumenti che valutano la qualità del traffico delle pagine contemplano una sezione di valutazione della navigazione tramite heat map, eyetracking rules e altri.

Il miglior modo per ottimizzare il sito è seguire pedissequamente le indicazioni fornite da Metrica e modificare il sito di conseguenza.

Scoprirai in fretta che per far SEO su Yandex è necessario interpretare i segnali forniti dalle call to action e dai form tramite gli strumenti proprietari del gruppo russo, e modificare il sito di conseguenza.

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