Francesco Giammanco Esci dalla modalità Reader

Utilizzare Reddit in strategia marketing

Reddit è l’aggregatore di notizie più utilizzato al mondo, e funziona come gruppo/i di discussione, luogo dove postare contenuti e stringere rapporti con gli utenti che hanno una passione o seguono un determinato brand.

Come spiegherò nell’articolo Reddit è composto da sub directory tematiche chiamate appunto subreddit, in cui gli utenti creano contenuti attinenti al subreddit e li commentano, come se ogni sotto sezione del social fosse un forum.

Cos’è Reddit e come funziona

Reddit è un’enorme comunità online composta da utenti chiamati redditor, organizzati in sub forum interni, chiamati subreddit.

Sebbene la piattaforma generi contenuti pubblici, per poter partecipare attivamente bisogna registrarsi, una sola volta, indipendentemente da quante sotto sezioni si vogliano visitare.

Ogni subreddit ha il suo tema e le sue restrizioni, nel senso che alla creazione dello spazio o in un secondo momento, si possono restringere i permessi per comunicare all’interno della sezione.

Le restrizioni possono arrivare a rendere completamente privato lo spazio in cui si posta, e diventare visibile solo quando si raggiungono determinati obbiettivi, come ad esempio un certo numero di punti karma.

Struttura del social

La pagina principale del social è composta da un elenco di argomenti più votati presenti all’interno dei relativi subreddits, una barra di ricerca in cui è possibile ricercare directory e singoli post, e sulla destra tutte le opzioni per visualizzare il proprio account e i messaggi ricevuti, oltre all’RPAN

Per maggiori informazioni, potete leggere qui di seguito la policy dei contenuti.

Reddit Public Access Network (RPAN)

Graficamente, si tratta di un bottone presente in alto a destra rispetto la board principale, nel menu in alto.

Si tratta di un network di video / streaming caricato dagli utenti e per certi versi è una delle migliori occasioni per farsi conoscere, tanto che già molti artisti iniziano molte performance su questo canale.

Cosa sono i punti karma?

Il karma è un metodo di di valutazione: una sorta di ricompensa guadagnata con la pubblicazione di contenuti. Esiste nella versione link karma e comment karma.

Guadagni punti karma quando i tuoi link e commenti vengono votati .

Lo perdi quando i tuoi link e commenti vengono ridimensionati (ossia votati negativamente) a un numero inferiore a zero.

Tutti questi voti vengono calcolati e il totale è noto come “punteggio del karma“, o semplicemente “karma“.

Il karma è un elemento della scheda dell’utente, visibile nella parte superiore della barra laterale nella pagina del profilo.

Si tratta di una metrica che gli utenti hanno a disposizione per determinare quanto un membro è stimato in un gruppo del sito.

Alcuni canali richiedono un punteggio minimo di karma per permettere di postare, e serve ad evitare lo spam generato dagli account appena creati.

Altri ancora non sono visibili fino al raggiungimento del requisito, come specificavo prima.

Sistema dei Coin (moneta)

Si tratta di un particolare sistema di retribuzione nelle mani di qualsiasi utente acquisti le monete (coins) sulla piattaforma.

A dispetto del nome non hanno un valore fuori da Reddit ma all’interno forniscono vantaggi pratici e virtuali:

Versione Premium

Si tratta di un pagamento mensile che fornisce monete (700) ogni mese, ma di fatto è inutile ai fini commerciali, se non per fornire ricompense agli utenti di un canale generato per una nicchia o per un brand.

Fare marketing su Reddit

Reddit non è una piattaforma pensata inizialmente per l’advertising o la mercificazione della comunicazione, ed ha una solida base che premia chiunque crei contenuti validi, e si presenta quindi come un ottimo banco di prova per testare la soddisfazione delle nicchie commerciali e semantiche a cui si sta puntando.

Nonostante quanto ho appena scritto, esiste effettivamente una forma di advertising promossa da Reddit nata negli ultimi anni, e che rispecchia tutti i canoni delle social ads, compresa la presenza di un Reddit Pixel da poter installare sulle landing o dove si voglia.

Di conseguenza, esistono due grandi modi di inserire Reddit all’interno di una strategia marketing: l’advertising e la possibilità di creare un subreddits e/o di partecipare alla

Se la strada dell’advertising è intuibile, quella relativa alla manifestazione o alla creazione di autorità “naturale” e di un seguito all’interno della piattaforma è sicuramente interessante.

Creare un subreddits

In realtà è possibile compiere esperimenti sul proprio marchio e sulla propria notorietà anche senza generare un subreddit, anche se risulta stimolante poter servire i curiosi e i clienti all’interno di un gruppo in stile “customer care pubblico”.

Dato che la piattaforma nasce e aumenta l’autorità di un account la generazione di contenuti viene premiata letteralmente con monete/coin, e la stessa possibilità di accumularne e di elargirne fornisce un solido appiglio nei confronti di tutti coloro che visitano la directory generata.

Molti studi sembrano sconsigliare la creazione di post contenenti offerte, a causa di una certa politica di qualità adottata dagli utenti più anziani (e non solo).

Bisogna però ricordare che per lavorare alla propria notorietà bisogna:

Inoltre è sempre possibile puntare ai video e allo streaming con RPAN oppure alla gestione tradizionale. Qui di seguito un paio di idee valide per monetizzare ma sopratutto brandizzare i propri contenuti su Reddit.

Canale “Customer Care”

Reddit è un luogo davvero valido per fare domande relative ad un prodotto o ad un servizio, anche se la presenza dei sistemi dei commenti su grandi siti come Amazon in parte uccide questa possibilità.

Ma quello che può essere fatto in maniera unica e valida è la generazione di un Customer Care più legato alla curiosità dei clienti che al reale supporto pratico relativo al prodotto o al servizio.

Si tratta dunque di generare una serie di domande o rispondere alle domande riguardanti l’utilità o il funzionamento del prodotto o servizio, ed è possibile farlo anche appoggiandosi a Video su Youtube o altro.

Di fatto il sistema meritocratico di visibilità dei commenti aiuta a scremare automaticamente le domande meno pertinenti o meno interessanti, e a continuare un dialogo virtuale con tutti.

Creare uno streaming a tema

Sicuramente ci sono molte piattaforme social utili e funzionali per generare uno streaming, ma molte di queste permettono di creare un account separato e volutamente individualista, ma non permettono di condividere video foto e commenti in canali tematici.

Sicuramente molti dei video che mischiano informazione, lezioni e intrattenimento potrebbero tranquillamente essere foraggiati dagli utenti di questo splendido social alternativo.