Rimuovere gli snippet da Google

Pubblicato: Gennaio 15, 2021
Autore: Francesco Giammanco
Rimuovere Snippet da google

Come si fa a rimuovere contenuti dagli snippet di Google? E' possibile rimuovere completamente uno snippet?

Sovente il lavoro di un SEO è quello di aggiungere informazioni alle pagine, ma la grande quantità di snippet e la competizione con i risultati tradizionali potrebbe richiedere una sistemazione ad hoc degli snippet, appunto.

In particolare alcuni tipi di informazioni, come le date, possono essere fuorvianti per i lettori.

Un esempio facile da comprendere è una vecchia data di pubblicazione di un articolo che non ha bisogno di aggiornamenti perché le informazioni sono ancora buone e il testo ha tanta autorità nelle queries di ricerca.

Un utente dall'esterno potrebbe notare comunque una data di pubblicazione vetusta e cerare altrove, nonostante il contenuto sia ancora ottimo.

Che fare dunque?

NOTA: di norma le pagine statiche come quella dei contatti non mostrano la data, ma l'esempio fornito copre tutti i casi in cui un dato deve essere eliminato dallo snippet, e in particolare i dati di articoli e ricette.

snippet di google
Esempio di snippet

Eliminare dati degli snippet con i tag

HTML fornisce diversi tag per ridurre e controllare il numero di informazioni fornite.

Se l'intendo è quello di aggiungere dati l'utilizzo dei dati strutturati sopperisce a questa necessità, soprattutto se l'intento è quello di mettere in evidenza un'immagine o una data.

Nel caso in cui si volessero eliminare dati, i tag più utili diventano:

L'elenco riportato sopra è abbastanza esaustivo, ma non risponde al problema di eliminare le date.

Pulire HTML dalle date

A quanto pare l'unica soluzione per rimuovere le date è non mostrarle nel sorgente HTML della pagina, facendo particolare attenzione ai dati strutturati.

Nel caso di CMS come WordPress o qualsiasi altro CMS generi articoli, bisognerebbe tener presente quali moduli generato dati strutturati, ma soprattutto quali implicano l'inserimento automatico di date.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram