Francesco Giammanco
SEO freelance

Mi chiamo Francesco Giammanco e sono un freelance specializzato in SEO.
Nato e cresciuto a Palermo, dove aiuto le aziende locali a crescere sin dal 2009.

Prima di arrivare al marketing ho lavorato come commerciante per un decennio, vivendo sulla mia pelle cosa significa gestire un’attività commerciale prima, un e-commerce poi. Dal 2009 ho cominciato a gestire dei siti come imprenditore, lavorando inizialmente su Google Adwords e sul SEO.

Esperienza come SEO

Nella mia carriera ho lavorato per diversi anni all’interno di una web agency, prima di diventare un SEO freelance.

Al momento collaboro con aziende di tutte le parti d’Italia, dove sono impegnato come freelance o come coordinatore di un progetto.

Francesco Giammanco consulente seo Palermo

Francesco Giammanco
Consulente SEO

Se hai bisogno di una consulenza veloce usa i pulsanti sotto l’immagine.

Metodo di lavoro

Prima di lavorare come SEO freelance e come commerciante sono stato un insegnante di filosofia, e gli anni di lavoro mi hanno insegnato a spiegare ciò che faccio. Non ci sono segreti nel mio lavoro, ma solo la consapevolezza che un uomo non ha il tempo per fare tutto.

Quando ottimizzo un sito o un e-commerce, il cliente riceve un piccolo corso di formazione su come scrivere testi per un blog o come creare le news dei suoi eventi. Se non ha il tempo di occuparsi di questi servizi, formerò un dipendente per svolgere questo lavoro.

Nel caso in cui mi venisse richiesto di controllare e aggiornare personalmente il sito, mi occuperò di fornire una tariffa per il servizio da web master.

Nel caso in cui fosse richiesto, creo siti su misura.

Hai casi SEO di successo da mostrare?

Certamente! Solo che invece di mostrarti dei valori che non significano molto, ti spiego le tecniche che hanno portato al successo. Se sei interessato ai casi studio, visita il blog dedicato al SEO.

Oppure contattami per ricevere informazioni sul tuo settore. Ti fornirò una serie di informazioni per capire se il tuo progetto sarà facile da posizionare sui motori di ricerca.

Chi dovrebbe ricevere un servizio SEO?

Un consulente freelance deve conoscere tutti gli aspetti della SEO, e tenersi continuamente aggiornato, per seguire l’evoluzione dei motori di ricerca.

Mi capita spesso di seguire progetti che hanno dei limiti di budget, di conseguenza mi sono specializzato in preventivi e progetti modulari, in cui è possibile dividere le operazioni di ottimizzazione in diverse consulenze.

Un’altra specialità è seguire progetti di SEO locale, ottimizzati per massimizzare il posizionamento di un servizio o di un e-commerce all’interno del territorio italiano.

Sei un White Hat SEO?

Assolutamente si. I “white hat” sono quei SEO che seguono le regole di Google, evitando di mettere in pericolo il progetto per posizionarsi più velocemente. Non mi occupo di network di siti, non mi occupo di guest post e neppure di keyword stuffing. I miei lavori seguono le indicazioni dei quality rater e le conoscenze SEO accettate dal motore di ricerca. 

Chi dovrebbe ricevere una consulenza SEO?

La SEO è una pratica che aiuta un sito a posizionarsi sul mercato, ma deve esserci un’idea imprenditoriale alle spalle.

Ricevere molte visite ma non avendo una strategia per monetizzare o un prodotto competitivo da vendere non ha senso che riceva un servizio SEO.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca fa parte di una strategia più ampia. Si suppone che un imprenditore abbia analizzato il mercato prima di investire, ma se così non fosse, è bene che si rivolga a degli specialisti.