Francesco Giammanco Exit Reader Mode

Ottimizzare l’account su Amazon

Lo scopo di ogni marketer che si rispetti è favorire la crescita aziendale, anche tramite l’indicizzazione su motori di ricerca alternativa.

A differenza del quinquennio precedente, in cui buona parte della pubblicità degli e-commerce passava da Google, negli ultimi anni il mercato è stato rivoluzionato dalla presenza di un nuovo attore, Amazon.

Il colosso americano ha creato una piattaforma che attrae milioni di persone (si parla di circa 300 milioni di utenti) e che riesce a fatturare in 36 ore anche 2 miliardi di dollari.

Quello che non tutti conoscono è che esistono regole di ottimizzazione dei contenuti presentati sulla piattaforma di vendita online più utilizzata nel mondo.

Le specifiche dell’ottimizzazione su Amazon

Al motore di ricerca di Google interessa l’autorevolezza delle fonti, il tempo di permanenza sul motore di ricerca e il finanziamento del servizio tramite la vendita di pubblicità.

Nel caso di Amazon l’interesse è vendere direttamente i prodotti e migliorare la ricerca del cliente.

Di conseguenza, i fattori di ranking di A9, questo il nome dell’algoritmo di Amazon, si concentreranno sull’appetibilità dei prodotti e sul numero di vendite.

In qualità di motore di ricerca personalizzato, A9 ha la capacità di ricercare tra i prodotti degli store, ma anche all’interno dei documenti caricati da Amazon e disponibili gratuitamente.

Cosa ottimizzare su Amazon

L’algoritmo A9 risponde alle regole di rilevanza e performance.

La performance racchiude in se tutti i parametri relativi alla vendibilità del prodotto.

La vendibilità a sua volta influisce sull’accesso alla buy box, alla possibilità di effettuare pubblicità su quel prodotto.

La rilevanza invece rappresenta l’ottimizzazione dei contenuti presenti nella pagina prodotto.

Il nucleo dell’ottimizzazione derivanti della rilevanza fanno parte della scheda prodotto.

Gli elementi ottimizzabili sono:

Un altro elemento interno alla pagina prodotto, i bullet point, pur non concorrendo direttamente per l’ottimizzazione, aumentano il CTR.

Tra gli strumenti esterni alla piattaforma, valgono regole simili a quelle ben conosciute per i link.

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