Cos'è lo Skills Inventory e come usare LinkedIn

Pubblicato: Gennaio 14, 2020
Autore: Francesco Giammanco
skills inventory su LinkedIn

Durante la compilazione di un profilo collegato a LinkedIn ci ritroviamo a compilare il nostro skills inventory, operazione che ci faciliterà nell'identificazione della nostra nicchia lavorativa.

Ma perché è tanto utile compilare questo modulo e in che modo (ci) aiuta il mondo del lavoro?

Cos'è lo skills inventory

Lo skills inventory (o questionario delle competenze, se dovessimo tradurlo) è un questionario che contiene l'elenco delle conoscenze, abilità, capacità ed esperienze di dipendenti e professionisti. 

Lo skills inventory serve inoltre ad identificare le abilità che un individuo ha usato o che è in grado di usare e ne rileva i pattern di skills, ossia le combinazioni di abilità che possono essere utilizzare insieme in vista di un risultato. 

Le competenze segnalate riguardano le esperienze di lavoro retribuite e non retribuite, volontariato ed eventuali hobby, ma anche esperienze apprese accademicamente o durante la vita di tutti i giorni.

Compilare il proprio skills inventory, magari su LinkedIn, consente a una persona di riorganizzare le proprie capacità, di stabilire le priorità lavorative grazie all'assegnazione di un livello di interesse al momento della presentazione delle competenze, in cui magari si sceglie di tacerne alcune perché ritenute secondarie o magari non sono più interessanti per chi è in cerca di lavoro (o per le aziende). 

Questo tipo di inventario è usato nelle consulenze professionali, nelle strategie di marketing applicate alla persona, nella valutazione dei dipendenti.

Profilo delle skills inventory su LinkedIn

Il vantaggio di utilizzare lo skills inventory

Uno dei problemi più grandi nella gestione dei ruoli aziendali e per lo stesso motivo dell'inserimento nel mondo del lavoro è che il metodo basato sull'invio dei CV non funziona.

La complessità lessicale e la (eventuale) mancanza di uno standard valido per comprendere le necessità aziendali (in termini di bisogno di specialisti) da una parte, e la reale capacità di penetrazione nel mondo del lavoro dall'altra, ha generato un linguaggio/sistema che permette a chi ha bisogno, aziende e professionisti, di segnalare la propria presenza e i propri bisogni in maniera precisa.

Effettuare una ricerca selezionando come delle parole chiave ben riconoscibili facilita il lavoro degli specialisti delle Risorse Umane.

LinkedIn e la gestione delle competenze

La piattaforma che meglio integra la gestione delle informazioni indicate sopra è sicuramente LinkedIn.

All'interno del social è possibile sia segnalare le proprie competenze compilando l'apposita sezione del proprio profilo, ma sempre più aziende si occupano di segnalare le competenze con questo metodo così da facilitare il lavoro degli HR e di chi usufruisce delle inserzioni lavorative.

Trovare lavoro su LinkedIn

L'ottimizzazione di un profilo LinkedIn è solo uno dei passi da intraprendere nella direzione di una maggiore visibilità lavorativa. Ma oltre alle operazioni di ottimizzazione dei testi esiste una sezione ben più importante relativa al rapporto tra le competenze riportate nel profilo e i tag skills inseriti nelle offerte di lavoro.

Sempre più aziende implementano una lista di tag degli skills richiesti, da far combaciare con quelli dei profili, così da scoraggiare/profilare/motivare i candidati e canalizzarli nella direzione dei bisogni dell'azienda.

Si tratta quindi di un momento in cui anche l'aspirante dipendente può facilmente identificare le competenze necessarie per acquisire un'identità lavorativi o per progredire all'interno di una struttura aziendale.

Ogni ruolo e ogni funzione ha una combinazione di abilità richieste, il cui insieme identifica un lavoro, o se vogliamo leggere dal punto di vista opposto questa affermazione ogni ruolo può essere scomposto in diversi elementi della skills inventory.

Dal punto di vista delle aziende

Non è facile definire i bisogni aziendali e molto spesso gli HR si ritrovano a definirli come preludio della pubblicazione di un'offerta lavorativa.

Lo svantaggio nell'utilizzo del metodo relativo alla presentazione/screening dei curricula riguarda la spesa di tempo nella "traduzione" di questi ultimi e il bisogno di definire una lista di priorità (e una di abilità subalterne).

Sicuramente la ricerca attiva dei candidati o una prima scrematura automatica è richiesta, tanto che è facile comprendere l'esito di questo processo.

Di conseguenza, è sicuramente più semplice utilizzare uno strumento per scremare i profili presenti su LinkedIn o per segnalare la presenza di alcuni "must have", piuttosto che scandagliare la lista di offerta che l'azienda riceve ma che non sceglie.

I vantaggi nell'applicazione di un metodo di ricerca legato alla skills inventory comportano:

Come usare LinkedIn?

Il punto adesso è definire le proprie ambizioni e le proprie priorità.

Non esiste nessuna differenza a livello teorico nella costruzione di un profilo ad hoc, di conseguenza i passi da compiere sono simili e possono essere racchiusi in diverse macro categorie, ulteriormente specializzabili:

Migliorare il profilo LinkedIn

Un altro metodo per migliorare le chances di essere contattati si può fare affidamento a Linkedin Learning per guadagnare degli attestati rilasciati dalla piattaforma.

Gli attestati saranno visibili nel profilo nella stessa pagina dei tag skills, così da rendere più professionale il profilo.

LinkedIn Learning

Si tratta infatti di una sezione staccata dalle funzioni principali dell'account così come lo conosciamo, perché si comporta a tutti gli effetti come una piattaforma di e-learning che non condivide notizie con il flusso tradizionale, ma solo l'utilizzo dell'account per accedere e per lasciare commenti o richieste di approfondimenti.

logo di LinkedIn learning

Che cos'è LinkedIn Learning?

Come ho già detto si tratta di una piattaforma di e-learning, che raggruppa le informazioni di diverse materie e ne affida la spiegazione a professionisti di fama, che forniscono una spiegazione, degli esercizi, e molto spesso una certificazione riguardante il campo spiegato nei video.

Requisiti

Per accedere a LinkedIn Learning è necessario possedere un account tradizionale ed accedere al link https://www.linkedin.com/learning/.

Una volta avuto accesso alla piattaforma sarà necessario registrare una carta di credito o un servizio di pagamento online come Paypal per continuare ad utilizzare il servizio.

E' presente un periodo ad accesso gratuito, ma richiede comunque la registrazione di un metodo di pagamento e la rimozione manuale del permesso di rinnovo del servizio.

schermata iniziale linkedIn learning

Da un punto di vista commerciale, un account nella sezione e-learning è un Account Premium e gode di tutte le altre opzioni descritte nelle informative interne alla piattaforma tradizionale.

Scegliere l'argomento

Terminate le operazioni di registrazione il sistema ci mette davanti la scelta di diversi argomenti, ognuno dei quali nel caso in cui venisse selezionato, darebbe vita ad altre specializzazioni interne alla materia.

Durante la vita dell'account è possibile modificare le impostazioni quante volte vogliamo, di conseguenza non è necessario perdere molto tempo in questa schermata.

Ci sono molte sotto sezioni che potrebbero sfuggirci o potremmo semplicemente essere interessati a cenni generali su una materia, che poi non verrebbe approfondita.

Topics su LinkedIn learning

Gli argomenti o topics sono divisi in macro-categorie, ossia Business, Creative e Technology, che comprendono all'interno contenuti suddivisi in Subjects, Software e Learning Path.

I contenuti

I tre tipi di contenuti proposti dalla piattaforma benché simili forniscono un livello di approfondimento dell'argomento differente.

Il contenuto più completo è il percorso di apprendimento (learning path), che si sviluppa in una serie di lezioni concatenate tra loro di cui si fornisce la durata complessiva delle lezioni.

percorso di apprendimento

La qualità dei contenuti sono ottimi e sono spiegati davvero bene, ma solo alcune materie hanno dei veri e propri corsi tecnici (solitamente questo vale per i linguaggi di programmazione), ed in generale sono corsi semplici da seguire e fatti apposta per far venire curiosità.

I corsi sono invece contengono una quantità di informazioni minori, ma organizzata in maniera da fornire una piattaforma in grado di rispondere alle domande, fornire esercizi e materiale didattico esterno alla piattaforma (file), rilasciare micro certificati, fornire un notebook dove appuntare le proprie impressioni, e perfino una trascrizione del parlato del video.

I corsi sono generalmente in inglese, ma il servizio di trascrizione è ottimo e in generale gli insegnanti parlano un inglese davvero comprensibile.

Dalla trascrizione è inoltre possibile risalire al pezzo dell'esercizio o al momento del video interessato. Tramite un semplice clic sul testo si verrà caricato il punto equivalente del video.

esempio di dettaglio del corso

Ed infine esistono i video, che contengono le informazioni inerenti un semplice problema o una spiegazione più semplice di quelle presenti in un corso.

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