Cos’è Yandex? Il motore di ricerca e i servizi

Il logo di Yandex

Yandex è una società fondata nel 1997 da Arkady Volozh, Arkady Borkovsky e Ilya Segalovich, con sede operativa in Russia.

La compagnia nasce per offrire un servizio di ricerca online, creando il più importante motore di ricerca russo: Yandex, acronimo di Yet Another iNDEXer (tradotto: ancora un altro indicizzatore).

Ma nel corso degli anni produce anche servizi e software, come Yandex.Browser, da cui trae dati per migliorare il posizionamento dei siti.

L’evoluzione dell’azienda ricorda per certi versi Google, ma il progetto principale della società russa nacque prima del colosso di Mountain View.

Yandex, il motore di ricerca

Alcuni dei servizi creati dai Yandex sono simili a quelli di Google, come per esempio:

  • Metrica: il servizio di Yandex.Metrica permette di creare un codice da inserire sul sito per monitorare il traffico e creare delle heatmaps per visualizzare il comportamento del sito, come per Hotjar. Una versione alternativa di Google Analytics.
  • Direct: è una piattaforma di advertising, simile a Google Ads. Yandex.Direct è tradotto in diverse lingue, tra cui inglese, e possiede due interfacce, chiamate Easy e Professional.
  • Disk: è un servizio in cloud per conservare, condividere e sincronizzare dati. L’account per gestire Yandex.Disk è lo stesso utilizzato per la casella mail, Yandex.Mail.
  • Fokti: un archivio fotografico pubblico, in cui postare le proprie foto.
  • Yandex.Images e Yandex.Video: motori di ricerca per immagini e video.
  • Yandex Webmaster: uno strumento necessario per indicizzare i siti.
  • Yandex.Maps e Yandex.Panoramas: se il primo svolge la funzione di Google Maps, il secondo offre le viste migliori delle città russe, ucraine, turche, kazache e bielorusse.
  • News: servizio di aggregazione di notizie.
  • Slovari e Translate: il primo è un dizionario online, il secondo un servizio di traduzione.

Esistono anche dei servizi differenti, come:

  • Yandex.Taxi: un servizio taxi integrato nel motore di ricerca.
  • Yandex.Money: il più grande sistema di pagamento russo. Permette di effettuare pagamenti e trasferimenti di denaro. Viene utilizzato per pagare bollette, acquistare carburante e ricariche telefoniche.
  • Market: il sito ha l’aspetto e la funzione di Amazon. Yandex.Market è un aggregatore di negozi dove acquistare i prodotti a buon prezzo.
Il servizio di Yandex.Taxi
Schermata di Yandex.Taxi

Il motore di ricerca

A differenza di Google, che per anni ha negato la presenza di una metrica che calcolasse l’autorità del dominio, Yandex mette in chiaro la presenza di un valore, SQI.

SQI, o site quality index indica quanto è utile il sito preso in esame, in riferimento all’utenza di Yandex.

Per ricevere una valutazione, il sito deve essere incluso nelle ricerche.

Il valore di SQI dipende dalla dimensione del traffico del sito, il grado di soddisfazione degli utenti, e altri parametri presi in prestito dagli altri servizi, primo tra tutti Yandex.browser.

Tutte le informazioni che troverete in questo articolo sono di pubblico dominio, tanto che nei tools per i Webmaster del motore di ricerca troverete indicazioni sul SQI del vostro sito e dei backlink che vi riguardano.

SQI di Yandex
SQI di alcuni backlink

Già con questi dati si possono trarre delle conclusioni:

  • La definizione stessa di SQI (site quality index) lascia poco spazio ai fattori di posizionamento dei backlink. Sebbene il tentativo di eliminarli del tutto come fattore di ranking sia fallito, dal 2015 l’algoritmo Minusinsk penalizza duramente i siti che fanno uso di link a pagamento (in Russia anche lo scambio di link è considerato un fattore economico).
  • La maggiore dipendenza dai fattori on-site viene compensato da una serie di servizi che permettono di evitare problemi tipici degli algoritmi di Google, come il link-inversion. Un caso esemplare è il servizio di riconoscimento del testo originale, che permette di fornire al motore il contenuto del prossimo articolo prima che venga pubblicato, per farsene “certificare” l’autenticità.
  • La compresenza in Russia dei due motori di ricerca, Yandex e Google, rende difficoltosa l’ottimizzazione per entrambi, data la differenza di richieste.

Per migliorare le ricerche su Yandex è utile conoscere i suoi operatori di ricerca:

E’ possibile combinare una parola chiave con gli operatori, per ricerche più specifiche.

La formula base è:

Parola chiave<<Operatore=”variabile”, dove la variabile è l’elemento che restringe il campo all’operatore.

Per esempio, se volessi cercare tutti i risultati per la keywords SEO precedenti al 2016, dovrei creare la formula:

SEO<<date="2015".
Operatori di supporto per Yandex

Da un punto di vista della complessità della ricerca, l’algoritmo Spectrum permette di gestire le query che rientrano in campi differenti, come nel caso di Puskin, che è sia una città che un poeta.

La complessità algoritmica del sistema gli permette di personalizzare le SERP e aggiornarle seguendo le intenzioni degli utenti.

Non altrettanto veloce è la gestione dei processi di indicizzazione dei siti, una spanna sotto lo standard di Google.

starstarstarstarstar5.00 / 1 voto / i

Related Posts

Se ti è piaciuto l'articolo, iscriviti alla Newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.